CADUTA DEI CAPELLI? A CHI RIVOLGERSI?
Lo specialista di riferimento è sempre il dermatologo
La Tricologia è una branca della dermatologia che si dedica allo studio delle malattie dei capelli.
I capelli di tutti noi cadono, in quanto sono soggetti ad un continuo ricambio. Nella caduta patologica dei capelli, in molti casi, esiste il rimedio giusto.
La caduta dei capelli costituisce un problema molto diffuso.
In Italia una persona adulta su due soffre di perdita dei capelli.
Non si tratta di una condizione esclusiva degli uomini, ma interessa anche molte donne (con differenti cause). Grazie ai progressi della ricerca scientifica, abbiamo nuove armi per contrastare la caduta dei capelli.
Il ciclo del capello
Normalmente il capello cade quando il follicolo ha già prodotto un nuovo capello pronto a sostituirlo. Tutti noi perdiamo dai 10 ai 50 capelli al giorno (70-350 alla settimana). La maggior parte dei capelli cade durante la spazzolatura e il lavaggio. I nostri capelli si ricambiano ogni 3-6 anni e crescono in media 1 cm al mese. Un capello lungo fino alle spalle ha quindi circa due anni di vita.
Cause e cure
La caduta dei capelli è ascrivibile principalmente a tre cause. La più frequente è l’alopecia androgenetica, seguono l’alopecia areata e le forme cicatriziali.
Alopecia androgenetica maschile
E’ la forma di calvizie più comune negli uomini e interessa generalmente la zona fronto-temporale e la zona del vertice. Colpisce fino al 80% degli uomini e il 50% delle donne nel corso della vita. Il termine androgenetica sta ad indicare una stretta dipendenza con gli ormoni androgeni e con fattori genetici ereditari: Andro = ormoni androgeni (ormoni maschili); Genetica = predisposizione ereditaria. L’ormone maggiormente implicato è il diidrotestosterone (DHT); i pazienti affetti producono maggiori quantità di DHT con conseguente miniaturizzazione dei follicoli piliferi (i capelli diventano sempre più sottili e chiari, con una fase di crescita accorciata). Alcuni follicoli interrompono in ciclo di crescita rimanendo vuoti e senza capello (fenomeno dei follicoli vuoti).
Alopecia androgenetica femminile
A differenza dell’uomo, nella donna il diradamento è quasi sempre distribuito su tutta la parte superiore della testa; di norma è assente la stempiatura. Nella maggior parte dei casi la malattia dipende da un’eccessiva sensibilità del follicolo livelli fisiologici di ormoni.
Altre forme di alopecia
L’alopecia areata consiste nell’improvvisa perdita di capelli a chiazze quando non esiste alcuna causa evidente. Si verifica in entrambi i sessi e a tutte le età, ma è più frequente nei bambini e negli adolescenti. Si ritiene che la causa dell’alopecia areata sia una reazione autoimmune, in cui le difese dell’organismo attaccano erroneamente i follicoli piliferi. La alopecie cicatriziali invece comprendono un gruppo di patologie tricologiche caratterizzate dalla distruzione irreversibile delle cellule staminali del follicolo pilifero da parte di un processo infiammatorio che può avere cause diverse. Si tratta di patologie che richiedono una diagnosi e una terapia mirata che deve essere intrapresa il più rapidamente possibile e prima che il processo distruttivo a carico del follicolo pilifero abbia fatto il suo corso.
Le terapie delle alopecie
Esistono numerose strategie per prevenire e trattare la caduta dei capelli: terapia farmacologica, integratori, iniezioni di sostanze biostimolanti e fattori di crescita, lozioni tricologiche farmacologiche, terapie rigenerative fino ad arrivare al trapianto. Tutte le terapie hanno l’obiettivo di diminuire la caduta, prevenire l’assottigliamento dei capelli ed aumentare lo spessore dei capelli presenti. Rivolgiti sempre al tuo dermatologo di fiducia per una corretta diagnosi e una terapia mirata.
tutto di prevenire gli esiti cicatriziali permanenti. Tutte le terapie dell’acne devono rigorosamente seguire le indicazioni del dermatologo.
Comunicazione informativa ai sensi della Legge 145 del 30.12.2018. Riferimenti alla direzione sanitaria su clinicazarian.it
Maggiori info
☎ 0418944319 info@clinicazarian.it
Via Colombo 24 Mirano – Venezia