0

QUALI SONO I TRATTAMENTI PIU’ EFFICACI PER PERDERE PESO?

Per dimagrire e rimodellare il corpo è sicuramente necessario adottare e mantenere uno stile di vita sano, svolgere attività sportiva e seguire un’alimentazione corretta. Nulla di nuovo fino a qui.

Numerosi trattamenti estetici possono aiutarci a ritrovare il peso forma: carbossiterapia, mesoterapia lipolitica, intralipoterapia, radiofrequenza. Tutti questi interventi possono non essere sufficienti e in casi selezionati è possibile ricorrere a farmaci specifici per il dimagrimento.


Trattamento farmacologico
Wegovy
prodotto dall’azienda Novo Nordisk è tra i pochissimi farmaci approvati per la cura del sovrappeso e dell’obesità anche in età adolescenziale. Il principio attivo di questo farmaco è la Semaglutide, una molecola che agisce ingannando il cervello creando una sensazione di sazietà e pienezza, riducendo la frequenza e l’intensità dell’appetito e spingendo chi la assume a preferire cibi più salutari rispetto a quelli ad alto contenuto di grassi e calorici.
Wegovy è un farmaco che viene somministrato per via sottocutanea una volta alla settimana che si è dimostrato essere molto efficace nel ridurre la fame così da permettere un più significativo dimagrimento.


Cos’è Wegovy® semaglutide?
Wegovy è un farmaco contenente la semaglutide. Questa molecola è simile a un ormone, il GLP-1, prodotto e rilasciato dall’intestino dopo il pasto. Agisce su aree del cervello che controllano l’appetito inducendo una sensazione di sazietà e pienezza. In questo modo il farmaco riduce la fame ed aiuta chi lo assume a mangiare meno, seguire una dieta controllata e perdere peso. Wegovy è indicato negli adulti affetti da obesità e sovrappeso e che presentano nello specifico: un indice di massa corporea di 30 Kg/m2 o superiore oppure un indice di massa corporea di almeno 27 Kg/m2 ma inferiore a 30 Kg/m2 che presentano problemi di salute correlati al peso come il diabete, la pressione sanguigna alta, alti livelli di grasso nel sangue, problemi respiratori quali l’apnea notturna oppure una storia di infarto o ictus.

Wegovy è indicato anche negli adolescenti dall’età di 12 anni affetti da obesità e con un peso superiore a 60 Kg.



Come viene somministrato Wegovy®?
Wegovy si somministra con un’iniezione sotto la pelle del braccio, dell’addome o della coscia. Il sito di iniezione può cambiare ad ogni somministrazione. Durante l’iniezione, bisogna premere saldamente la penna Wegovy contro la pelle fino a quando la barra gialla non smette di muoversi, il che richiede circa 5-10 secondi. Il Wegovy va assunto una volta alla settimana, se possibile, sempre nello stesso giorno. Il giorno di iniezione può essere cambiato purché siano trascorsi almeno tre giorni dall’ultima somministrazione.
Dove trovare Wegovy®?
Presso il Clinica Zarian la Prof.ssa Valentini e i collaboratori medici possono prescrivere e supervisionare la terapia nei pazienti idonei al trattamento. Il trattamento va sempre e in ogni caso coadiuvato da controllo dietetico e monitoraggio multidisciplinare dietista/nutrizionista & staff medico.


Quanto dura il trattamento con Wegovy®?
Il trattamento dura mediamente dai 4 ai 6 mesi e al raggiungimento del peso forma il percorso prevede un affiancamento al dietista nutrizionista per il mantenimento degli obiettivi raggiunti; tale mantenimento è imprescindibile per non riacquistare i chili persi durante la terapia farmacologica.

Comunicazione informativa ai sensi della Legge 145 del 30.12.2018. Riferimenti alla direzione sanitaria su clinicazarian.it

Maggiori info

☎ 0418944319 info@clinicazarian.it
Via Colombo 24 Venezia