DETOX D’AUTUNNO
Il rientro dalle vacanze estive è il momento perfetto per i buoni propositi salutari, come iniziare una dieta o iscriversi in palestra.
Sarà perché ci sentiamo in colpa per lo stile di vita più sregolato che abbiamo condotto durante le ferie, ma ormai l’appuntamento con l’autunno coincide con la voglia di azzerare alcuni eccessi, con la speranza di purificare il nostro organismo.
Ma cosa significa disintossicare l’organismo?
Innanzitutto è necessario chiarire che le sostanze intossicanti presenti nel nostro organismo sono di origine nutrizionale o ambientale. Rispetto alle seconde non possiamo fare molto perché nell’aria che respiriamo e nell’acqua che beviamo ci sono una serie di sostanze inquinanti, che si comportano da tossiche per il fegato, per altri organi o per il microbiota intestinale. Rispetto, invece, a quelli di origine nutrizionale possiamo agire limitando il consumo di alimenti che contengono sostanze chimiche, per esempio alcuni conservanti (nitrati e nitriti), che vengono convertite dal fegato in altre molecole, prima di essere espulse, attraverso un passaggio che crea composti tossici o anche cancerogeni.
Tra i cibi che stressano il nostro organismo possiamo annoverare: cibi industrializzati, alcool, la carne -soprattutto se cruda-, gli insaccati, bisogna inoltre considerare anche il tipo di cottura che, per essere salutare, dovrebbe essere a bassa temperatura o di lessa (no cibi fritti).
Una “dieta detox” quindi dovrebbe essere ricca di cibi grezzi e integrali, prevalentemente vegetali, con un bassissimo carico intossicante, che permettono al fegato di lavorare serenamente.
Un pasto a cui sarebbe opportuno prestare particolare attenzione è la colazione in quanto si tratta del pasto che tendiamo a ripetere più in assoluto. Non ci capita mai, infatti, di ripetere lo stesso pranzo per cinque giorni di seguito mentre la colazione spesso è uguale per tutta la settimana. La classica accoppiata cappuccino e cornetto, o latte e biscotti, non va bene perché contiene troppe farine bianche raffinate e troppi grassi che tendono a far lavorare male il microbiota intestinale, risulta più salutare preferire lo yogurt intero con della macedonia di frutta fresca di stagione.
Il primo step detox che può essere utilizzato da tutti (ad eccezione dei soggetti che hanno particolari patologie) è quello di utilizzare una dieta sostanzialmente vegetariana, condita con abbondante acqua o tisane e con una attività fisica aerobica anche moderata ma regolare, tenendo presente che le diete pensate per detossificare devono sempre essere personalizzate da professionisti della nutrizione.
La prof.ssa Valentini specialista in dietistica e nutrizione del nostro centro può dare tutte le indicazioni per una corretta alimentazione a 360 gradi.
Compito del nutrizionista & dietista è quello di guidare il paziente verso un’alimentazione consapevole, gustosa e varia e di monitorare i progressi legati alla dieta.
Contattaci per un appuntamento o maggiori info.
Comunicazione informativa ai sensi della Legge 145 del 30.12.2018. Riferimenti alla direzione sanitaria su clinicazarian.it
Maggiori info
☎ 0418944319 info@clinicazarian.it
Via Colombo 24 Mirano – Venezia