MEDICO CHIRURGO, SPECIALIZZATO IN CHIRURGIA PLASTICA

Dr. Monticelli

Laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino (votazione 110/110 e lode) e successivamente specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università degli Studi di Padova (votazione 70/70 e lode).

Partecipa come relatore a numerosi congressi in Italia e all’estero e conta ad oggi più di 2.000 interventi specialistici in qualità di primo operatore.

Presso la nostra Clinica il Dr. Monticelli effettua:

VISITE SPECIALISTICHE

Visita di valutazione di chirurgia e medicina plastica ed estetica

CHIRURGIA AMBULATORIALE

Asportazione chirurgica in anestesia locale di nevi, cisti e tumori cutanei mediante exeresi diretta oppure cutanee mediante lembi e innesti. Incisioni ascessi. Suture e medicazioni di ferite

CHIRURGIA DELL’INTIMO

È un intervento chirurgico che ha lo scopo di correggere alcune imperfezioni che possono essere presenti a livello dell’area genitale femminile.

La presenza di piccole labbra eccessivamente sviluppate o asimmetriche può essere fonte di forte disagio per la persona, nonché, in casi importanti, anche a volte di fastidio e dolore, quando per esempio si utilizzano indumenti molto attillati come nell’attività sportiva.

La ninfoplastica o labioplastica ha lo scopo di migliorare quest’imperfezione per ottenere un risultato naturale e funzionale.

RICOSTRUZIONE DEL LOBO AURICOLARE

Le cause più frequenti di dilatazione e lacerazione del lobo sono l’uso prolungato e costante di orecchini troppo pesanti, o lo strappo del lobo causato da un orecchino impigliato. La ricostruzione del lobo auricolare è un intervento chirurgico ambulatoriale, effettuato in anestesia locale. Consiste nell’asportazione  dello strato di pelle intorno alla fissurazione e alla sutura con punti molto sottili, con particolare attenzione alla ridefinizione del margine inferiore del lobo per non alterarne la forma. Talora è necessario il ricorso a dei piccoli “lembi”, spostando la pelle per permettere una chiusura più efficace. È possibile sia chiudere totalmente la schisi/dilatazione, che lasciare una piccola fessura aperta come nuovo buco per gli orecchini.

CHIRURGIA DELL’UNGHIA

La chirurgia dell’unghia è indicata in caso di:

  • Deformità o alterazioni traumatiche.
  • Onicocriptosi (unghia incarnita), ovvero deformità e alterazione della corretta crescita dell’unghia che avviene fuori dal letto ungueale causando infezioni ricorrenti e vivo dolore
  • Neoformazioni a livello del letto ungueale. Una loro corretta asportazione è necessaria per rimuovere neoformazioni dolorose (come ad esempio il tumore glomico) o per una necessità oncologica / preventiva (ad esempio l’asportazione di un nevo subungueale) oppure l’esecuzione di una biopsia per una corretta definizione diagnostica in caso di melanonichia (nevi dell’unghia – unghie annerite).

MEDICINA ESTETICA

Trattamenti estetici con acido ialuronico (filler), con tossina botulinica (botox) e trattamenti di biorivitalizzazione.