La Luce Pulsata Intensa (IPL) per correggere gli inestetismi cutanei

La Luce Pulsata Intensa (IPL) o terapia Flashlamp dall’inglese Intense Pulsed Light – è un trattamento utilizzato in dermatologia che consente di trattare numerose patologie e inestetismi cutanei con lo scopo di migliorare l’aspetto della pelle.

 

I sistemi IPL lavorano sugli stessi principi di energia luminosa dei laser, con la differenza che non emettono una sola lunghezza d’onda, ma offrono molteplici lunghezze d’onda (o colori) in ogni impulso di luce. L‘operatore può decidere con  quale lunghezza d’onda lavorare in base all’inestetismo da colpire.

Come agisce

La luce pulsata penetra il tessuto e viene assorbita all’interno di cellule bersaglio di un determinato colore (cromofori) presenti nella pelle. L’energia luminosa viene convertita in energia termica, e ha effetto su una specifica area bersaglio agendo solo sull’obiettivo (macchie o capillari) desiderato lasciando inalterata e indenne la cute sana o priva di pigmento.

La maggior parte dei sistemi IPL usa filtri per affinare la produzione di energia nel trattamento di alcune aree, ciò aumenta la capacità di penetrazione, senza eccessivi livelli di energia e consente il targeting di cromofori specifici.

Le indicazioni

La luce pulsata è utile a trattare diverse patologie e inestetismi cutanei, nello specifico:

  • Couperose & Rosacea
  • Lesioni vascolari
  • Lesioni pigmentarie (macchie, lentigo)
  • Teleangectasie (capillari e arrossamento generale)
  • Rughe sottili e fotoringiovanimento

IPL e fotoringiovanimento

Il termine fotoringiovanimento descrive un’azione anti invecchiamento globale esplicata dall’utilizzo di sorgenti luminose diverse, a volte combinate, che mediante un’azione di stimolazione diretta e indiretta, inducono la produzione di collagene da parte dei fibroblasti, attenuando i danni prodotti dal sole e dall’età.

La luce pulsata risulta molto efficace nel trattamento di rughe fini e superficiali, lentigo e discromie: la sua azione termica profonda, induce una stimolazione del tessuto connettivo, con produzione di nuovo collagene.

Questo meccanismo migliora il tono, la texture e la luminosità della pelle, portando a un miglioramento estetico della trama cutanea.

Il trattamento del viso con la luce pulsata può essere utile anche a ridare vigore alla pelle spenta dal fumo, l’alcol o da sbalzi ormonali.

Protocolli di trattamento

Per il raggiungimento di buoni risultati sono necessarie di norma 3-6 sedute di circa 20 minuti ciascuna, svolte a 4 settimane di intervallo l’una dall’altra.

Spesso, per ottenere il massimo beneficio, sono necessari trattamenti multipli in base alla situazione clinica di base. I benefici del trattamento si noteranno gradualmente nel corso delle settimane successive.

L’IPL è dolorosa?

Durante il trattamento si avverte una sensazione di calore assieme ai lampi di luce percepiti attraverso gli occhiali protettivi.

La percezione del dolore è soggettiva e non influisce sulla buona riuscita del trattamento.

Immediatamente dopo il trattamento si assiste ad un eritema (arrossamento) che si risolve generalmente da poche ore fino ad un massimo di qualche giorno.