ricostruzione lobi
Ricostruzione lobi auricolari
La lacerazione e la dilatazione del lobo auricolare costituisce una problematica molto comune.
Quali sono le cause di dilatazione del lobo?
Le cause più frequenti di dilatazione e lacerazione del lobo sono l’uso prolungato e costante di orecchini troppo pesanti, o lo strappo del lobo causato da un orecchino impigliato.
Anche l’utilizzo di dilatatori del lobo dell’orecchio portano a deformazione degli stessi e una volta rimossi lasciano il lobo molto più grande, che difficilmente tornerà spontaneamente all’aspetto originale.
Quali sono le lacerazioni più frequenti?
In molti casi la divisione del lobo non è totale e il foro appare semplicemente deformato, allargato o allungato (coloboma auris parziale). Nei casi più gravi quando tutto il lobo dell’orecchio è strappato si parla di coloboma auris completo, lobo fissurato o lobo bifido.
Raramente possono presentarsi due colobomi affiancati nello stesso lobo (es. dopo strappamento di due orecchini limitrofi).
In cosa consiste l’intervento?
La ricostruzione del lobo auricolare è un intervento chirurgico ambulatoriale, effettuato in anestesia locale.
Consiste nell’asportazione dello strato di pelle intorno alla fissurazione e alla sutura con punti molto sottili, con particolare attenzione alla ridefinizione del margine inferiore del lobo per non alterarne la forma. Talora è necessario il ricorso a dei piccoli “lembi”, spostando la pelle per permettere una chiusura più efficace.
È possibile sia chiudere totalmente la schisi/dilatazione, che lasciare una piccola fessura aperta come nuovo buco per gli orecchini.
Nelle prime settimane dopo la rimozione dei punti sarà visibile una piccola cicatrice destinata progressivamente ad attenuarsi e diventare quasi impercettibile grazie all’utilizzo di creme e all’auto-massaggio.
Che risultati si ottengono?
L’intervento permette di risolvere in modo definitivo il problema donando nuovamente una forma armonica al lobo auricolare.
Si raccomanda di aspettare almeno un mese prima di procedere con la riforatura all’orecchio e di non portare per troppo tempo orecchini pesanti.
Quanto dura l’intervento e com’è il post operatorio?
La durata dell’intervento di ricostruzione del lobo auricolare è variabile tra 30 minuti e un’ora. Al termine della procedura i lobi vengono medicati mediante piccolissimi cerotti e il paziente può tornare immediatamente a svolgere le sue normali attività quotidiane, avendo solo la precauzione di non bagnare la medicazione.
Il dolore post operatorio è praticamente assente ed eventualmente controllabile con i comuni antidolorifici.